LA COMUNITA’ GIOVANILE DI BUSTO ARSIZIO - Numero 23

 

Tra le esperienze piu’ interessanti che cerca di creare momenti di incontro per giovani va ricordata la Comunita’ Giovanile di Busto Arsizio (vicolo Carpi 5).

Nata nel 1989 in un periodo ancora "caldo" a causa di forti contrapposizioni ideologiche, la Comunita’ Giovanile sceglie la strada del dialogo generazionale con l’appoggio principale dei ragazzi di Fare Fronte. Organizza manifestazioni contro la droga e partecipa attivamente alla vita di Busto entrando con impeto nelle scuole tramite liste studentesche che diventano ben presto egemoni. Ma il vero "salto di qualita’" si ottiene quando prende vita il progetto di un luogo di incontro alternativo nel cuore di Busto.

"Un centro di aggregazione giovanile, senza sponsor politici né finanziamenti comunali. Una nuova forma sociale, in grado di porsi come alternativa credibile al già visto e già sentito. Diversa sia da forme classiche (oratorio, discoteca, bar); sia da quelle partorite dalla logica della divisione ideologica (centri sociali e affini)."

La Comunita’ Giovanile si distingue da anni nel settore della metapolitica (concerti, cultura, feste…) e del movimentiamo (manifestazioni, mobilitazioni, proteste…).

"Destra, centro, sinistra al bando, strumenti inutilizzabili per comprendere una realtà quotidiana molto diversa da quella che queste categorie erano solite rappresentare. Spazio alle nuove sintesi, agli incontri possibili, agli attraversamenti eretici." La Comunita’ di Busto Arsizio si trova cosi’ a promuovere iniziative che vanno al di la’ della logica degli schieramenti politici "standard". Partecipa ad alcune manifestazioni antiglobalizzazione ed organizza proteste contro i Mc’ Donald. Promuove spedizioni umanitarie in Croazia e Romania. Allestisce spettacoli teatrali, concerti, escursioni in montagna, cineforum, corsi sportivi, balli e feste medievali.

"Un’alternativa comunitaria, fondata sulla donazione di sé e sull’appartenenza condivisa, sulla riscoperta dello stare insieme oltre ogni ragionevole calcolo."

Da qualche mese inoltre e’ nata la Comunita’ Giovanile di Parabiago. Realta’ che ha gia’ ricevuto in passato nelle pagine di questo sito segnalazioni e a cui va il nostro augurio di poter eguagliare il prestigioso esempio di Busto Arsizio.

Per informazioni e’ possibile visitare il sito: www.comunitagiovanile.com