Costume - Numero 02

Navigando in Internet si scoprono le cose più strane, i riferimenti più incredibili, le analisi più improbabili, le curiosità più inaspettate. In una delle tante incursioni nel buco nero informatico ci siamo imbattuti, come in un’apparizione, in un elenco di situazioni caratteristiche della cinematografia americana, in un vero e proprio catalogo dei luoghi comuni, dei topoi della cinematografia statunitense. E non è che abbiano tutti i torti…

Se entrate in un film americano vi accorgerete subito che i campanelli alle porte sono inutili: non c’è film americano in cui esista il classico din don, si bussa alla porta con le mani; forse tranne che nel film "Il postino bussa sempre due volte".

E le case in cemento armato? Inutili! Nonostante il territorio sia soggetto a forti tornado basta vivere un po’ in periferia che le case sono tutte in legno. I topi d’appartamento? Rari. non v’è traccia di alcuna chiusura quali cancelli o serrande: le porte d’ingresso sono a vetri (al massimo c’è una zanzariera); le finestre sono generalmente sempre aperte.



La vita sociale:

I giudici sono quasi sempre di pelle nera.

Nel film di guerra tutti i soldati di tutti i paesi del mondo (anche gli alieni nei film di fantascienza) parlano una lingua comprensibile tranne le SS che invece parlano in tedesco

Il lattaio ti consegna le bottiglie di latte davanti alla porta. Il ragazzo dei giornali anche, ma il postino lascia le tue lettere nella buca che si trova a più di venti metri dalla porta d’ingresso

Ti viene insegnato che chiunque, ma proprio chiunque, può fare il Presidente degli Stati Uniti.

Se hai una motocicletta non puoi essere un tranquillo ragioniere ma necessariamente un teppista pluritatuato.

Di due gemelli identici, almeno uno è malvagio.

I college sono posti in cui si scopa dalla mattina alla sera salvo qualche breve parentesi quando si è convocati dal direttore.

Gli uffici dei direttori dei college sono tutti uguali: stesse scrivanie, stesso parquet, stessi rivestimenti in legno, stessa penombra.



La vita militare:

I sergenti sono tutti di pelle nera, i tenenti sono spesso più o meno asiatici, i generali sono vecchi rincoglioniti.

Quando il protagonista del film è del FBI lo sceriffo è lo scagnozzo del mafioso ed ostacola le indagini.

Quando il protagonista del film è un poliziotto di provincia quelli del FBI sono collusi con la mafia.

Se dovete disinnescare una bomba, non preoccupatevi di quale filo dovrete tagliare: sceglierete sempre quello giusto. Saprete sempre con certezza quando una bomba a orologeria sta per esplodere perché il terrorista avrà avuto cura di piazzarvi sopra una radiosveglia con il conto alla rovescia ben visibile.

Se vi chiamate "Sergente John" e vi fanno l’onore di farvi scendere su un pianeta con Spock, Kirk e Mc Coy, fate testamento: siete destinati a essere divorati dalla prima pianta carnivora che incrocerete.

Non importa se siete circondati da un gran numero di avversari in un combattimento che preveda l’uso di arti marziali: i vostri nemici aspetteranno pazientemente, danzandovi gioiosamente intorno, che voi abbiate neutralizzato il loro predecessore prima di attaccarvi.

I poliziotti onesti e seriamente dediti al loro lavoro vengono di norma uccisi tre giorni prima di andare in pensione.

Invece di sprecare pallottole, i megalomani preferiscono cercare di uccidere i loro nemici usando complicati marchingegni che comprendono razzi, sistemi di pulegge, gas mortali, laser e squali mangia uomini, tutte cose che lasciano ai loro prigionieri almeno 20 minuti di tempo per fuggire



La vita domestica:

Quando spegnete la luce per andare a letto, ogni cosa nella vostra stanza continuera’ a essere chiaramente visibile, solo leggermente colorata di blu.

Se siete bionda e procace, e’ possibile che diventiate un esperto di fama mondiale nella fissione nucleare a 22 anni.

La maggior parte dei computer portatili è sufficientemente potente per prendere il controllo dei sistemi di comunicazione di qualsiasi invasore alieno.