Introduzione alla net-politica - Numero 22

INTRODUZIONE ALLA NET-POLITICA

Di seguito viene riportato il quarto appuntamento con cui prosegue l’introduzione alla Net-Politica.

  • Il sito Web: l’anima della net-politica
    Al centro di tutte le attività di comunicazione che un partito potra’ realizzare deve essere sempre presente un sito. Intorno allo spazio web sarà possibile far nascere innumerevoli attività che coinvolgeranno sia l’utenza del sito sia i gestori stessi. Potranno essere realizzati forum di discussione, mailing lists, sondaggi e tante altre attività d’interesse.
    Il sito diventerà l’anima dell’attività politica del partito online. Iniziative saranno realizzate appositamente per l’utenza dello spazio Web e l’obiettivo finale sara’ la creazione di una comunita’ online forte e partecipe che in modo autonomo continui a fornire stimoli al partito stesso ma soprattutto alimenti il sito stesso e gli spazi di confronto.
    I partiti non possono fare a meno di un sito per diffondere al meglio i propri contenuti e al contempo necessitano di una comunita’ online per poter considerare riuscita e completa l’esperienza di net-politica. Ecco pertanto nascere l’esigenza per un partito di presentarsi con una veste sobria ed elegante sul palcoscenico del web. Tale sito che verra’ a nascere non potra’ essere pero’ creato e lasciato li’, per quanto meraviglioso ed esteticamente appagante… L’aggiornamento frequente e la cura costante di chi lo guidera’ dovra’ essere il vero punto di forza. I siti nascono molto velocemente ma altrettanto velocemente muoiono se non vi e’ un impegno continuativo nel tempo a migliorarli.
    Il partito che desidera affacciarsi quindi in modo efficace nel web dovra’ affrontare la net-politica con l’aiuto di esperti o quantomeno con l’impegno e la forza di volonta’ di poter aggregare piu’ persone possibile che abbiano consapevolezza di come si utilizza lo "strumento-Internet". L’obiettivo finale deve essere sempre ed in ogni caso la creazione di una comunita’ online che continui a far crescere il sito stesso e partecipi alle iniziative in esso segnalate. Assolutamente inutili sono la maggior parte dei siti oggi presenti che per quanto interessanti e graficamente piacevoli concludono la loro opera offrendo al navigatore informazioni e contenuti senza pero’ chiedere a questo di partecipare attivamente. Un sito pubblico che offre servizi puo’ essere cosi’… un sito di un partito politico deve mirare a ben altro.

a cura di:
Vito Andrea Vinci

conosciuto in rete come Vav
Fondatore e Coordinatore della principale mailing list nazionale dedicata al mondo della destra che da cinque anni riunisce e fa confrontare centinaia di militanti e simpatizzanti in un dibattito quotidiano.

Per iscriversi: azionegiovani-tribe-subscribe@yahoogroups.com



Leggi la terza parte dell’Introduzione alla Net-Politica
Leggi la seconda parte dell’Introduzione alla Net-Politica
Leggi la prima parte dell’Introduzione alla Net-Politica