SOMMARIO DELLA SEZIONE:
- RESCALDINA
- SAN VITTORE OLONA
- CORNAREDO
Rescaldina
Grande è stato il successo della lista "Magistrali sindaco", superiore alle aspettative, come lo stesso neo sindaco ha dichiarato, ma nel contempo chiara dimostrazione del consenso dei cittadini. Un 46,6 % che parla chiaro. Paolo Magistrali è stato per molti anni assessore ai servizi sociali e in questo ruolo si è distinto, meritando il consenso dei suoi concittadini, per equilibrio e capacità. La lista ha sbaragliato tutte le altre, specialmente quella di Angelo Mocchetti (18,7 %); vicesindaco uscente e candidato sindaco di RRR - Rescaldina Insieme. Mocchetti sino all’ultimo è stato indeciso da che parte schierarsi e questo, probabilmente, non gli ha permesso di ottenere il risultato che ci si aspettava, pur avendo nella sua lista altri personaggi della precedente maggioranza. Notevole l’affermazione dell’assessore uscente Maira Cacucci che, con il suo 13,4%, ha dimostrato d’aver ben lavorato nella precedente Amministrazione. Sia Magistrali che Cacucci appartengono all’area dell’ex AN nel Pdl.
San Vittore Olona
La lista di Marilena Vercesi,candidata leghista insieme ai rappresentanti del PdL ha vinto. E ha vinto smentendo previsioni che la davano un po’ debole, a causa della presenza di liste di disturbo. Ma i sanvittoresi hanno voluto scegliere questa donna decisa, dalle riconosciute capacità imprenditoriali, come guida per i prossimi cinque anni dell’Amministrazione. Alberto Viri, figura storica della Destra sanvittorese, è risultato il più votato in assoluto. Vincenzo Mariani, giovane alla prima esperienza ma capace, è stato eletto con un ottimo risultato. Insieme, Viri e Mariani, costituiscono la pattuglia dell’area ex AN nel PdL. Alberto Viri, un uomo che ha sempre lottato con coraggio ed abnegazione per le sue idee, già consigliere comunale per diversi anni, è stato nominato assessore allo sport.
Cornaredo
Vittoria storica a Cornaredo, dove la lista di Luciano Bassani ha sovvertito i pronostici vincendo largamente con il 54,82 % nel ballottaggio. E che Cornaredo sia una città nel cuore palpitante della grande politica è dimostrato dalla presenza dei big della maggioranza di governo che hanno voluto essere presenti durante la campagna elettorale. Notevole il successo di Dario Ceniti, dell’area dell’ex AN nel PdL che con i suoi 230 voti, ha ottenuto l’affermazione più importante in assoluto. A premio del suo impegno, lungo diversi anni come consigliere d’opposizione, e del grande risultato ottenuto, Ceniti otterrà nel parlamentinio cittadino la delega ai Lavori pubblici e probabilmente in seguito anche quella all’Urbanistica.