Rho - Numero 06

RHO

Il Capogruppo di AN al Consiglio comunale, Dario Ferrari, ci ha inviato questo comunicato stampa che - ancora una volta - mostra la sua puntuale attenzione alla vita politica nazionale, senza trascurare la vita della città di Rho.


Il Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale di Rho a seguito dell’invito del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che auspica che in ogni famiglia italiana sia presente la bandiera Tricolore, simbolo di Patria e unità nazionale, ha presentato l’O.d.G. allegato che sarà discusso nel prossimo Consiglio Comunale.
Inoltre il Capogruppo di Alleanza Nazionale Ferrari presenterà un’Interrogazione al Sindaco di Rho per conoscere il motivo per il quale le lapidi da sempre presenti all’ingresso dell’ospedale, rimosse in occasione dei lavori di ristrutturazione dello stesso, siano state depositate nei magazzini comunali e non esposte, anche provvisoriamente, in altri edifici pubblici, come ad esempio nell’atrio del Palazzo Comunale.
Si ricorda che troppo frequentemente i materiali di valore, non solo storico, depositati nei magazzini comunali, non sono più stati recuperati. Le lapidi in ricordo di quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’ospedale di Rho meritano ben altro riguardo ed attenzione.

Rho, 7 novembre 2001
Dario Ferrari
Capogruppo in Consiglio Comunale di A.N.


Scarica l’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale (DOC)




Circolo Sportivo Fiamma - Associazione Culturale Cartur: 2° Festa di Natale

Il Circolo Sportivo Fiamma e l’Associazione Culturale Cartur comunicano che martedì 18 dicembre alle h.20.30, presso la trattoria Del Cervo Via Castelli Fiorenza n.3, tel. 02-9302093, di Rho (Mi) si terrà la cena sociale, per consolidare e gemellare la stretta collaborazione dei vari circoli di area.Terza Via Rho e Terra di Mezzo Milano organizzano la festa.

Durante la serata ci sarà la possibilità di iscriversi ai vari circoli, associati al Cartur Fiamma per l’anno 2002.

Si festeggerà il SOLSTIZIO d’inverno, festa celtica e ci sarà il tradizionale falò, di buon auspicio per l’anno 2002, tradizione nordica che si perde nella notte dei tempi.

Gli organizzatori fanno sapere, inoltre, che nel corso della serata ci sarà una lotteria con premi dedicati al ventennio, forniti da "Ferlandia" Predappio.

Costo della cena £ 40.000; le prenotazioni entro il 15/12/2001




PARABIAGO

La segreteria politica di An di Parabiago ci invia questo comunicato stampa in merito all’opportunità di inserire nello Statuto del Comune articoli che richiamino alla resistenza e alla valorizzazione delle culture extracomunitarie.

In riferimento a quanto apparso sulla stampa locale negli ultimi giorni, e relativo al dibattito in corso tra maggioranza ed opposizione a Parabiago in merito all’opportunità o meno di inserire nello Statuto del Comune articoli che richiamino esplicitamente alla resistenza ed alla valorizzazione delle culture extracomunitarie, Alleanza Nazionale vuole dare il suo contributo, come già avvenuto nell’ambito del Consiglio Comunale.

Per quanto riguarda la resistenza, e quindi l’opportunità di evidenziare nello Statuto, con uno specifico articolo, il contributo che la città ha dato durante questo momento storico, ci sembra ormai inutile, a distanza di 56 anni, portare avanti politiche che abbiano come unico obiettivo quello di mettere in evidenza le differenze passate piuttosto che le comunanze presenti. Il nostro compito è quello di contribuire ad una pacificazione nazionale, che noi abbiamo cercato di portare avanti ma che purtroppo constatiamo non essere ancora entrata nel bagaglio culturale e nel dna di altre forze politiche. Prendiamo ad esempio il popolo americano che, di fronte ad una tragedia, risponde con l’unione spirituale e morale di tutto il popolo, al di là delle differenze ideologiche, culturali e razziali. In considerazione della particolare gravità del momento storico che stiamo vivendo, ci sembra inutile ed irresponsabile dare ancora priorità ad argomenti che possano essere oggetto di divisione. Detto questo, comunque, il ns. Consigliere Tiziano Zappa, membro della Commissione Consigliare Cultura, si adopererà affinché la stessa promuova una ricerca storica, obiettiva e non faziosa, finalizzata a raccogliere testimonianze e documentazioni da coloro i quali hanno vissuto in prima persona, anche se su opposte barricate, quel periodo, per dare un contributo chiaro e completo sugli avvenimenti di Parabiago in quegli anni, sia prima che dopo il 25 aprile ’45.

Per quanto si riferisce, invece, al problema degli extracomunitari, nonché alla tutela e valorizzazione delle loro culture, riteniamo sia pura demagogia sventolare la bandiera della accoglienza e della integrazione sociale per persone provenienti da altre comunità fintantoché queste persone non abbiano dimostrato senza ombra di dubbio le finalità della loro presenza sul nostro territorio: accoglienza significa prima di tutto controllo e sicurezza, possibilità e certezza di un lavoro onesto. Compito del comune non è gestire i flussi di immigrazione bensì applicare le leggi nazionali in merito.
Per quanto riguarda le specificità culturali, siamo del parere che questo aspetto vada affrontato contestualmente al problema della reciprocità; le libertà personali devono essere rispettate, ma nessuno può obbligarci a promuovere e valorizzare culture che, dove adottate come principio politico, non ammettono non solo la presenza ma addirittura l’esistenza del diverso: quando nell’Islam integralista verranno ricostruite le immagini del Buddha, si potranno erigere cattedrali o la donna non verrà più schiavizzata, solo allora si potrà discutere sull’introduzione di questo capoverso.

La Segreteria politica

Scarica la dichiarazione del capogruppo di AN nell’ultimo Consiglio Comunale di Parabiago(DOC)




CERRO MAGGIORE

Lunedi 3 dicembre, nella Biblioteca civica di Cerro Maggiore, in via San Carlo, alle ore 21.00, avrà luogo un incontro organizzato dal Circolo Territoriale di AN di Parabiago, Cerro Maggiore, Canegrate dal titolo: ARABI,ISLAMICI,FONDAMENTALISTI ISLAMICI Europa e Islam: una difficile convivenza?

Relatori:

  • dott. Mario Vitali (Alleanza Cattolica);
  • dott. Pietro Macconi (consigliere regionale AN);
  • prof. Giuseppe Valditara (senatore AN).

Coordina: dott.ssa Elena Cozzi (Circolo G. D’Annunzio di Parabiago).



LEGNANO

4 novembre a Legnano. La piazza di San Magno era gremita di reduci : bandiere, baschi, penne da bersagliere al vento, stendardi. Il sindaco Maurizio Cozzi, il vicesindaco Tomasello, il presidente del consiglio comunale Massimo Colombo ( in tuta mimetica da bersagliere con la bandierina statunitense appuntata sul petto); consiglieri comunali, autorità civili e militari. E i partiti? Solo il gruppo di AN era presente in modo consistente, dietro il cippo in memoria dei Caduti, con il tricolore. Il partito di Destra ha voluto essere presente, accogliendo l’invito fatto dal presidente della locale sezione, Alberto Viri. Non eravamo in molti, ma c’eravamo. Solo 6, 7 bandiere al vento, ma c’eravamo. A parte l’orgoglio personale di rappresentare, soli, l’Italia che fa politica, avremmo voluto al nostro fianco anche gli altri partiti, tutti.